Politiche Giovanili
Il centro di Aggregazione giovanile denominato “Il SOLAYO” ha come obiettivo quello di offrire agli adolescenti uno spazio per il tempo libero nel quale costruire con gli educatori senso e significato del proprio tempo di crescita, attraverso esperienze che aiutino a differenziare la qualità del tempo libero degli adolescenti.
Il centro si struttura come spazio animativo e di laboratorio nel quale gli educatori costruiscono attività finalizzate al protagonismo sociale, ai linguaggi espressivi,alla comunicazione e all’orientamento formativo.
A seguito della numerosa partecipazione al centro riscontrata negli ultimi tempi si stanno sperimentando nuovi orari di apertura del centro strutturando la partecipazione dei ragazzi adolescenti e preadolescenti in due gruppi e per fasce di età.
Per i ragazzi di 1° e 2° MEDIA:
Martedì dalle 15.30 alle 17.30
Il 4° Mercoledì del mese dalle 18.30 alle 22.3
Venerdì dalle 15.30 alle 17.30
Per i ragazzi dalla 3° MEDIA ai 18 anni:
Martedì dalle 17.00 alle 19.00
Mercoledì dalle 15.30 alle 18.30
Il 2° Mercoledì del mese dalle 15.30 alle 22.30
Venerdì dalle 17.00 alle 19.00
Questa organizzazione permette agli educatori un migliore controllo e un migliore accompagnamento educativo nei confronti dei ragazzi. Dopo un periodo di sperimentazione durante la fine dell’anno scolastico 2007-2008, nel mese di Ottobre è stato avviato il progetto “l’OFFICINA DI LEONARDO“ che, tramite l’accompagnamento degli educatori, il coinvolgimento della scuola ed il sostegno dell’Amministrazione, prosegue nell’intento di aiutare gli adolescenti iscritti ad acquisire nuovi metodi di studio e di apprendimento per sostenere i ragazzi nell’impegno scolastico.
Il centro di Aggregazione giovanile denominato “Il SOLAYO” ha come obiettivo quello di offrire agli adolescenti uno spazio per il tempo libero nel quale costruire con gli educatori senso e significato del proprio tempo di crescita, attraverso esperienze che aiutino a differenziare la qualità del tempo libero degli adolescenti.
Il centro si struttura come spazio animativo e di laboratorio nel quale gli educatori costruiscono attività finalizzate al protagonismo sociale, ai linguaggi espressivi, alla comunicazione e all’orientamento formativo.
A seguito della numerosa partecipazione al centro riscontrata negli ultimi tempi si stanno sperimentando nuovi orari di apertura del centro?strutturando la partecipazione dei ragazzi adolescenti e preadolescenti in due gruppi e per fasce di età.