Pubblica istruzione
PROGETTO PIEDIBUS COMUN NUOVO
Aiutare i nostri figli a riappropriarsi del piacere di camminare; fare del sano movimento; apprendere i fondamenti dell'educazione stradale non solo a livello teorico, ma sperimentandoli direttamente. E poterlo fare in tutta sicurezza. Offrire ai nostri figli un'occasione in più per incontrarsi e socializzare; fare una chiacchierata e risvegliarsi prima di sedersi in aula; ridurre la concentrazione di traffico attorno alle scuole e contribuire a ridurre l'inquinamento atmosferico
Cos' è il Piedibus?
- Il "piedibus" è il più nuovo, sicuro, divertente e salutare modo per andare a scuola.
- I bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito e raccogliendo “passeggeri” alle fermate del bus disposte lungo il cammino.
- Ha un numero di accompagnatori proporzionato al numero di bambini partecipanti.
- Viaggia con il sole e con la pioggia e ciascuno indossa un gilet rinfrangente.
- Lungo il percorso i bambini possono apprendere utili abilità nella sicurezza stradale e guadagnare un po' di indipendenza.
- Ogni piedibus è diverso, ciascuno cambia per adattarsi alle esigenze dei bambini e dei genitori.
- Può nascere in ogni scuola compatibilmente alla disponibilità di genitori e volontari.
Perché il piedibus?
MOVIMENTO
Il piedibus dà la possibilità a ognuno di fare esercizio fisico. E' dimostrato che i bambini più sono attivi e più diventeranno adulti attivi. Solo 15 min. di tragitto a piedi per andare a scuola può costituire la metà dell’esercizio fisico giornaliero raccomandato per i bimbi.
SICUREZZA
I bambini che vanno a scuola con il piedibus sono parte di un gruppo visibile sorvegliato da adulti e accompagnatori in tutta sicurezza. Ciò rassicura i genitori che non si fidano a mandare i loro figli a scuola da soli.
EDUCAZIONE STRADALE
Il piedibus aiuta i bambini a diventare buoni pedoni, fa loro acquisire abilità che li renderà indipendenti e più preparati quando dovranno affrontare il traffico da soli.
AMBIENTE
Ogni tragitto percorso a piedi aiuta a ridurre la concentrazione di traffico attorno alle scuole, questo aiuterà a ridurre l'inquinamento atmosferico ed a migliorare l'ambiente a beneficio di tutti.
SOCIALIZZAZIONE
Durante il tragitto, tutelato, i bambini possono socializzare, allargare ed approfondire la cerchia delle loro amicizie. Quando arriveranno a scuola avranno fatto la loro chiacchierata e saranno più pronti a far lezione.
RESPIRARE MEGLIO
Le ricerche hanno dimostrato che percorrere un breve tragitto in automobile ci espone di più all'inquinamento dell'aria che non andando a piedi. Per ogni piccolo pedone un auto in meno... camminando in un ambiente più pulito e di buon passo i bambini "ossigeneranno" il fisico e la mente e saranno quindi più attivi ad affrontare l'impegno scolastico. IL PIEDIBUS, INFINE, RAPPRESENTA UNA POSITIVA ESPERIENZA DI PARTECIPAZIONE ATTIVA ED AUTONOMA DA PARTE DEI CITTADINI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DELLA VITA NELLA PROPRIA CITTA’.
Organizziamo il piedibus
(punti e regole fondamentali)
1) CONTATTARE IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Comunicare le proprie intenzioni al Dirigente Scolastico al fine di ottenere la sua collaborazione, concordare la partecipazione ad assemblee per presentare l'iniziativa e sensibilizzare genitori e insegnanti.
2) INDAGlNE PRELIMINARE
Distribuire il questionario a tutte le famiglie al fine di stabilire:
- quanti genitori sono disposti a collaborare
- quanti bambini sono interessati a partecipare all’iniziativa
- da quale zona del quartiere provengono oltre al questionario per dare una fotografia della situazione esistente sulla mobilità casa-scuola.
3) ELABORAZIONE DATI QUESTIONARIO
Analizzare i questionari e stabilire le zone del quartiere dove si concentrano il maggior numero di bambini e genitori che prenderanno parte al piedibus. Procurarsi una cartina del quartiere e suddividerla in zone tenendo come centro la scuola.
4) lNCONTRI CON I GENITORI INTERESSATI
Organizzare incontri con i genitori interessati al fine di:
- verificare e quantificare le disponibilità di ognuno
- identificare l'itinerario più idoneo
- stabilire le fermate lungo il tragitto
5) STUDIO DELL'ITINERARIO
L’itinerario ideale non dovrebbe superare la lunghezza di 1 km, partendo dal capolinea stabilito, e compiere il percorso più breve fino alla scuola mediante l’ individuazione dei punti critici (attraversamenti pericolosi-barriere architettoniche , ecc...). Il percorso deve rispondere a caratteristiche di sicurezza e dovrà quindi snodarsi lungo strade provviste da marciapiedi percorribili e passaggi pedonali per gli attraversamenti. Verranno poi stabilite delle fermate identificando quali siano i punti più idonei di raccolta rispetto alle diverse provenienze dei bambini. E' auspicabile un coinvolgimento della polizia locale alla quale può essere chiesto un parere preventivo e una supervisione sulla sicurezza del percorso. Tale coinvolgimento potrebbe ulteriormente concretizzarsi in una richiesta della presenza di un vigile che accompagni il piedibus, almeno nella sua fase di avvio.
6) VERIFICA DELL'ITINERARIO
Percorrere l'itinerario stabilito "a passo di bambino" verificarne il tempo di percorrenza tenendo conto di uno due minuti ad ogni fermata, in base all'ora in cui la scuola deve essere raggiunta per l'orario d'inizio delle lezioni
7) VISIBILITA'
Tutti i partecipanti, possibilmente anche gli adulti, dovranno indossare indumenti ad alta visibilità.
8) PROSPETTO ACCOMPAGNATORI
Fra tutti i genitori volontari redigere un piano settimanale di accompagnamento, fissando per il giorno della settimana stabilito chi sono gli accompagnatori e chi svolge servizio di
emergenza.
9) ORARIO
I bambini che usufruiranno del Piedibus si faranno trovare alla fermata per loro più idonea. Il Piedibus rispetterà l’orario stabilito per la partenza e e per il passaggio alle fermate. Se il bambino dovesse arrivare in ritardo e perdere il Piedibus, sarà responsabilità dei genitori accompagnarlo a scuola.
10) LETTERA DI ADESIONE
A tutti i genitori dei bambini che faranno parte del piedibus sarà richiesto di firmare una lettera per previa visione delle regole e condizioni del servizio. La sicurezza deve essere sempre priorità e l'alta visibilità deve essere una caratteristica irrinunciabile.
11) COMPORTAMENTI
I bambini che utilizzeranno il piedibus devono essere consapevoli che ciò costituisce un piccolo privilegio.
Ci sono 5 regole che tutti i "passeggeri" del piedibus dovranno seguire:
- ascoltare e ubbidire agli adulti accompagnatori
- con il piedibus si cammina e non si corre
- si mantiene la fila
- si indossa la pettorina rinfrangente
se i bimbi rispetteranno queste regole saranno dei veri amici del piedibus e continueranno a farne parte.
12) INIZIATIVE ED EVENTI
Possono essere organizzate diverse iniziative a sostegno del piedibus con l'obiettivo di incoraggiarne l'uso da parte di altri bambini, di gratificare quelli che lo utilizzano, sensibilizzare gli adulti.
- Organizzare una festa di inaugurazione in occasione del primo viaggio del piedibus, a questa festa possono essere invitati tutti i genitori dei "passeggeri",autorità locali, stampa, associazioni cittadine ecc...
- Alla fine dell'anno scolastico, magari alla festa della scuola, organizzare una cerimonia di premiazione con la consegna di attestati di partecipazione al piedibus da consegnare a tutti i bambini che hanno utilizzato il piedibus durante l'anno.
- Predisporre una tabella di partecipazione per ogni bambino e premiare quello che alla fine dell'anno ha partecipato più volte.
- Organizzare incontri all'interno della scuola per bambini, insegnanti, genitori con esperti sui temi toccati dal piedibus come l'inquinamento, sicurezza ed educazione stradale, la salute, la storia della propria città.
13) DOTAZIONI AL PIEDUBUS DEI SUPPORTI OPERATIVI
Ogni piedibus potrà contare sull'assistenza del coordinamento operativo, il quale fornirà anche tutto il materiale necessario e disponibile che sarà costituito principalmente dai gilets catarifrangenti, tesserini per gli accompagnatori, adesivi, giornali di bordo su cui segnare le presenze dei bambini partecipanti, supporti per allestire le fermate e i capolinea e ove sia possibile e se saranno reperiti i carrelli per il trasporto degli zaini.
PARTICOLARITA' AGGIUNTIVE
Far realizzare dai bambini il "logo piedibus" ed il poster da appendere all'interno della scuola ed in punti della città per pubblicizzare l'iniziativa. Costituire il comitato piedibus (con la partecipazione anche saltuaria di rappresentanti-e dei "passeggeri") Nel corso del periodo di attività del piedibus è importante organizzare una serie di riunioni con i bambini partecipanti per sentire anche le loro opinioni, i loro suggerimenti e le loro critiche e consigli.
SCUOLA ,GIORNO DEL PIEDIBUS E CALENDARIO
- GLI UTENTI COINVOLTI SONO GLI ALUNNI DELLA SCUOLA ELEMENTARE P.B. PILENGA - VIA SAN ZENO - COMUN NUOVO, DALLA CLASSE PRIMA ALLA QUINTA PER UN NUMERO TOTALE DI N. 87 BAMBINI
- IL PIEDIBUS E’ IN SERVIZIO OGNI MARTEDI’
MODALITA’ DI COINVOLGIMENTO
- distribuzione di un questionario agli alunni della scuola elementare;
- richiesta di volontari;
- riunioni di consulta della Pubblica Istruzione;
- assemblea pubblica;
- iniziative a favore dei bambini con premi di frequenza (biglietti omaggio cinema parrocchiale, festa di Natale)
STRATEGIE ADOTTATE PER LA SICUREZZA
- percorsi su marciapiede, con passaggi pedonali a raso evidenziati in rosso;
- accompagnatori con giubbetti rifrangenti alta visibilità come da C.d.S. e dotati di palette rosse;
- presenza del vigile nell’attraversamento critico della provinciale;
- cappellini per tutti i partecipanti con colori dei vari percorsi;
- minimo tre accompagnatori per gruppo
- distribuzione di un piccolo regolamento del buon camminatore
REFERENTE DEL PROGETTO:
Leonilde Dott.ssa Concilio, Segretario Comunale nonché Responsabile del Servizio Affari Generali.
Uffici coinvolti:
- Polizia Locale
- Ufficio Tecnico
- Ufficio Scuola
PROMOTORI DEL PROGETTO E CONTATTI:
Consulta Pubblica Istruzione
I nostri sponsor:
BANCA DELLA BERGAMASCA
SAVI CONAD
GRAND HOTEL PARCO
IMPRESA CALCAGNO
HEINEKEN
CI.ZETA
ANNO DI ATTIVAZIONE: 2006
Premio per le migliori iniziative “A scuola, a piedibus, anch’io” In data 06/06/2007 si è tenuta la premiazione ufficiale delle venticinque iniziative vincitrici in relazione al premio per le migliori iniziative “A scuola a piedibus anch’io“ nella Sala Consiliare della Provincia di Bergamo, Comun Nuovo era tra i premiati. Il premio assegnato consisteva in un contributo di euro 1000,00 per ciascun vincitore, destinato a favorire il mantenimento dei piedibus.