Pari opportunita'
8 settembre, Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione. I dati UNESCO parlano chiaro: 774 milioni di adulti, due terzi dei quali donne, vivono senza un’istruzione di base e 72 milioni di bambini non sono mai andati a scuola, mentre il futuro del pianeta dipende dalla capacità di leggere, scrivere e comunicare.
La società del terzo millennio, per assolvere al suo ruolo di ambiente educativo, deve poter essere oggi anche luogo di alfabetizzazione. La presenza nel nostro paese di cittadini stranieri ha reso di immediata rilevanza la questione dell’integrazione linguistica e per questo motivo la Consulta delle Pari Opportunità ha iniziato due anni fa un corso di alfabetizzazione per adulti.
Anche quest’anno a Comun Nuovo, in ottobre inizierà il corso serale di alfabetizzazione. È un appuntamento al quale i nostri concittadini stranieri non vogliono rinunciare perché hanno capito che l’apprendimento della nostra lingua permette loro di superare i momenti di disagio che potrebbero crearsi nella procedura di decodificazione del messaggio linguistico. Nel nostro corso vi sono attività individualizzate o in gruppi ristretti che favoriscono invece l’apprendimento strumentale della lingua.
Dopo la prima conoscenza degli “alunni”, gli stessi vengono suddivisi per fasce di livello in base al loro grado di conoscenza della lingua italiana per cui si andrà dal riconoscimento delle lettere dell’alfabeto italiano: riconoscere le vocali e le consonanti, alle sillabe come lettura e apprendimento del suono fonetico, alle parole e alla lettura e scrittura delle prime parole.
Con il gruppo che ha, rispetto alla nostra lingua, un livello di conoscenza maggiore, si farà lettura di gruppo, semplice analisi del testo, il testo narrativo con lettura e ripetizione orale dei contenuti, prime frasi scritte autonomamente in forma elementare.
Con tutti si faranno esercitazioni per riconoscere e produrre le principali funzioni linguistiche (salutare, presentarsi, descrivere, chiedere informazioni, chiedere spiegazioni, esprimere la propria opinione) che ricorrono nelle situazioni in cui i corsisti potrebbero trovarsi a interagire con altri.
Il corso è a frequenza libera. Si fanno esercizi, utilizzando l’insegnante come suggeritore sugli argomenti grammaticali da approfondire e successivamente come strumento di verifica.
Un’ultima annotazione: la Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione, quest’anno è stata dedicata alla stretta relazione che intercorre tra alfabetizzazione e salute.